UNIONI CIVILI E CONVIVENZE DI FATTO

L’Avv. Caterina Bernardi sostiene le realtà sociali tra persone dello stesso sesso, sia prima della loro costituzione, nel corso della loro esistenza e nell’eventuale fase patologica della crisi.

La realtà legislativa e quella giurisprudenziale è sempre più vicina e sostiene le unioni “same sex” e le tutela. Le novità sono tante ed è estremamente interessante osservare gli interventi della giurisprudenza che confermano una crescente sensibilità diretta a riconoscere la possibilità di adozione del figlio del patner omosessuale.

la recente riforma legislativa  ha incluso il partner dello stesso sesso tra i famigliari e ha introdotto una specifica formazione sociale sulla base di un vincolo costituito formalmente tra persone dello stesso sesso che produce  diritti fondamentali in capo alle  persone che ne fanno parte. L’istituzionalizzazione dei diritti e dei doveri dei partners  garantisce e tutela sia da un punto di vincolo giuridico che sociale il rapporto tra persone dello stesso sesso.

E’stata una rivoluzione copernicana che presente anche aspetti innovativi ed interessanti che potrebbero essere riproposti nella famiglia fondata sul matrimonio.

x Logo: Shield
Questo Sito È Protetto Da
Shield